Aggiudicato il contratto per i lavori di potenziamento delle opere di derivazione della diga di Campolattaro in Campania

Aggiudicato il contratto per i lavori di potenziamento delle opere di derivazione della diga di Campolattaro in Campania

Itinera, in raggruppamento con Ghella (leader), TunnelPro, RDR ed IdroAmbiente, si è aggiudicata due dei tre lotti posti a gara per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di potenziamento delle opere di derivazione per l’invaso di Campolattaro, in provincia di Benevento. L’appalto aggiudicato al raggruppamento, promosso dalla Regione Campania, ha un valore di circa 410 milioni di euro. La conclusione dell’opera permetterà il potenziamento dell’alimentazione potabile per oltre 2,5 milioni di persone e dell’irrigazione di circa 15.000 ettari per produzioni agricole.

Il progetto fa parte dei sette interventi strategici nazionali inclusi nel “PNRR” e si riferisce a uno dei principali invasi situati nel Centro Sud. Una volta terminati i lavori, dall’invaso si articoleranno reti di diramazione per portare risorse idriche ai comuni del territorio e agli altri acquedotti della Campania, con l’obiettivo di garantire l’autonomia idrica alla regione.

In particolare, il primo lotto, il cui valore è di circa 277 milioni di euro, prevede la realizzazione di una galleria di derivazione di lunghezza pari a circa 7,5 km che vedrà l’impiego di una TBM (Tunnel Boring Machine), l’esecuzione di un impianto di potabilizzazione e di un serbatoio di accumulo da 30000 metri cubi. Con il secondo lotto, il cui valore è di circa 133 milioni di euro, si realizzerà una linea adduttrice potabile e si potenzieranno e integreranno gli acquedotti dell’area.